Giro del Sassolungo

Parcheggio

Raggiungiamo la funivia del Sassolungo al Passo Sella e parcheggiamo l’auto al vicino parcheggio.

Escursione

Compriamo i biglietti della funivia che ci porterà al rifugio Toni Demetz a 2685 metri di quota in pochi minuti. All’arrivo ci troviamo ai piedi della Cima Cinque Dita, famosa parete di roccia ricca di vie di varie difficoltà.

Dopo una sosta timbro al rifugio, prendiamo il sentiero 525 che passando per un talvolta ripido ghiaione ci farà perdere quota fino a raggiungere il secondo rifugio del giro del Sassolungo: il rifugio Vicenza (2256 metri). Durante la discesa è facile, anche in estate, trovare tratti coperti di neve e possono pertanto essere necessari sia le racchette che i ramponi.

Al rifugio Vicenza ci siamo fermati per la pausa pranzo. Da lì siamo ripartiti sempre seguendo il sentiero 525 e al primo bivio abbiamo preso a destra, tenendo il gruppo del Sassolungo sulla nostra destra. Il tratto di sentiero procede in piano per una ventina di minuti offrendo un meraviglioso panorama sull’Alpe di Siusi. Successivamente comincia un breve salita che si conclude arrivando alle indicazioni per proseguire il giro del Sassolungo: continuiamo a seguire il sentiero 525 e proseguiamo tra brevi salite e discese per circa un’ora.

Il checkpoint successivo è rappresentato dall’ultimo rifugio del giro, ovvero il Rifugio Comici, a quota 2153 metri: una struttura che potremmo chiamare un vero e proprio rifugio di lusso, visto quanto sia attrezzata e curata.

Dopo una breve pausa, riprendiamo ancora il sentieri 525 passando prima per un piccolo bosco e successivamente tagliando ampi prati (che di inverno sono piste da sci). Il panorama adesso è tutto sullo spettacolare gruppo del Sella.

Il giro si conclude passando sopra la città dei Sassi e tornando quindi infine al parcheggio

Conclusioni

Il giro del Sassolungo non presenta tratti esposti o che richiedano particolari capacità tecniche né attrezzatura speciale. Unico punto nel quale è necessario fare attenzione e dove sono sicuramente raccomandate le racchette è la discesa dopo il rifugio Toni Demetz.
Lo stesso rifugio può essere raggiunto tramite la funivia oppure salendo a piedi.

Iscriviti al nostro canale!

Specifiche

  • Posizione Passo Sella, Trentino Alto Adige
  • Tipo percorso Ad anello
  • Durata 6:00 am
  • Lunghezza 12 km
  • Tipologia Escursione
  • Difficoltà Medio